A volte le cose sembrano passate, trascorse, risucchiate dal presente, ma non è così…

Per i lettori affezionati di questo blog (ma ce ne saranno? Credo e spero di no…)

è giunta l’ora di rivelare da dove viene il titolo che questa pagina web porta:

"Every World Is My World… Any World Is My World…"…

Ancora canzoni, ancora e sempre, a scandire la vita, ciò che stato, ciò che è, ciò che forse sarà…

Ricordo questo pezzo, che così bene rappresenta me e la mia storia,

ricordo le nottate passate ad ascoltarlo, nel buio di quella che più che essere una stanza era una trincea,

mio unico riparo dal mondo esterno,

ricordo i momenti difficili, ricordo quei sogni e quelle cadute, ricordo anni e anni fa…

Ricordo,

e non voglio arrendermi.

 

 Per te, ragazzo,

 per te che sei il me stesso di tanti anni fa,

 per te che spero sempre di aver (non aver) perso,

 per te che ancora sopravvivi in me.

 Per te, per me, per noi.
 
Ordinary World
   Mondo Comune

 

Came in from a rainy Thursday on the avenue
   Sono rientrato da un giovedì piovoso sul viale

thought I heard you talking softly
   pensavo di sentirti parlare delicatamente

I turned on the lights, the TV and the radio
   Ho acceso le luci, la televisione e la radio

still I can’t escape the ghost of you

   ancora non riesco a fuggire dal fantasma di te

 

What has happened to it all?
   Cos’è successo a tutto questo?

Crazy, some say

   Pazzo, dice qualcuno
Where is the life that I recognize?
   Dov’è la vita che riconosco?

Gone away!

   Andata via!

 

But I won’t cry for yesterday
   Ma non piangerò per il mio passato

there’s an ordinary world somehow I have to find
   c’è un mondo comune che in qualche modo devo ritrovare

and as I try to make my way to the ordinary world
   e dato che tento di costruire il mio cammino nel mondo comune

I will learn to survive

   imparerò a sopravvivere

 

Passion or coincidence
   Passione o coincidenza

once prompted you to say
   ti indussero una volta a dirmi

"Pride will tear us both apart"
   "L’orgoglio ci dividerà"

Well now pride’s gone out the window
   Be’, ora l’orgoglio se ne è andato fuori dalla finestra

cross the rooftops, runaway!

   sopra i tetti delle case, fuggiasco
Left me in the vacuum of my heart

   mi ha lasciato nel vuoto del mio cuore

 

What is happening to me?
   Cosa mi sta succedendo?

Crazy, some say

   Pazzo, qualcuno dice
Where is my friend when I need you most?
   Dove è la mia amica quando ho bisogno di lei davvero?

Gone away

   Andata via!

 

But I won’t cry for yesterday
   Ma non piangerò per il mio passato

there’s an ordinary world somehow I have to find
   c’è un mondo comune che in qualche modo devo ritrovare

and as I try to make my way to the ordinary world
   e dato che tento di costruire il mio cammino nel mondo comune

I will learn to survive

   imparerò a sopravvivere

 

Papers in the roadside
   Fogli sul ciglio della strada
tell of suffering and greed
   parlano di sofferenza e avidità

feared today, forgot tomorrow
   impauriti oggi, dimenticati domani

ooh, here besides the news
   ooh, qui accanto alle notizie

of holy war and holy need
   di guerre sante e bisogni sacri

ours is just a little sorrowed talk

   il nostro è solo un discorso rattristato

 

Just blowing away…

   Sta volando via…

 

And I don’t cry for yesterday
   E non piango per il passato

there’s an ordinary world somehow I have to find
   c’è un mondo comune che in qualche modo devo ritrovare

and as I try to make my way to the ordinary world
   e dato che tento di costruire il mio cammino nel mondo comune

I will learn to survive

   imparerò a sopravvivere

 

Every world is my world (I will learn to survive)
   Ogni mondo è il mio mondo (imparerò a sopravvivere)

Any world is my world (I will learn to survive)
   Qualunque mondo è il mio mondo (imparerò a sopravvivere)
Any world is my world (I will learn to survive)
   Ogni mondo è il mio mondo (imparerò a sopravvivere)
Every world is my world (I will learn to survive)…

   Qualunque mondo è il mio mondo (imparerò a sopravvivere)…

                                                                                        Duran Duran

